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Salute, Sicurezza e Ambiente

Il nostro impegno

N.G.C. Medical Srl ritiene un’esigenza primaria conciliare la crescita del business aziendale con il minimo livello di impatto sull’Ambiente nel rispetto del miglioramento continuo delle condizioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso l’adozione delle migliori prassi tecnicamente ed economicamente sostenibili, impegnandosi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione conforme alle Norme UNI EN ISO 14001:2015 ed UNI EN ISO 45001:2023.

N.G.C. Medical Srl esercita la propria attività ponendo la massima cura nel rispetto degli impegni contrattuali assunti verso i clienti, con l’intento di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate e di migliorare continuamente le proprie prestazioni. Al fine di ottenere quanto sopra descritto, l’Organizzazione è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione adottato ed efficacemente attuato relativo ai reati di cui al D.Lgs. 231/01 e s.m.i., art. 25-speties e art. 25-undecies.

Sono prioritarie le seguenti necessità:

  • assicurare il rispetto delle vigenti prescrizioni legali, regolamenti locali e direttive Corporate applicabili;
  • individuare e gestire i processi dell’azienda che hanno impatti significativi sull’Ambiente, sulla Salute e Sicurezza dei dipendenti, dei visitatori e degli appaltatori presenti in azienda;
  • operare nella logica del miglioramento continuo delle prestazioni qualitative, ambientali e relative alla Salute e Sicurezza.

Costituiscono caratteristiche fondamentali dei sistemi di gestione dell’Organizzazione:

  • l’impegno e l’assunzione di responsabilità a tutti i livelli dell’Organizzazione, al fine del perseguimento degli obiettivi individuati;
  • la comprensione del contesto all’interno del quale l’Organizzazione si trova ad operare, delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate (compresi i lavoratori);
  • la Leadership e l’impegno della Direzione per la condivisione dei requisiti dei sistemi di gestione;
  • la identificazione dei pericoli, impatti ambientali, valutazione dei rischi e delle opportunità;
  • la regolamentazione delle attività che determinano un impatto sull’Ambiente (rifiuti, scarichi, emissioni) o rischi per la Salute e la Sicurezza (in particolar modo rischi potenziali SIF) attraverso l’adozione di procedure documentate;
  • la verifica e analisi dell’efficacia dei processi al fine di prevenire non conformità e situazioni di rischio con il potenziale di determinarle;
  • l’attivazione di canali di comunicazione interni ed esterni finalizzati anche al miglioramento del coinvolgimento e della sensibilizzazione di tutte le parti interessate;
  • l’assicurazione delle competenze in termini di formazione e addestramento necessari per tutti coloro che operano all’interno dell’Organizzazione o per la stessa;
  • la comunicazione e cooperazione con appaltatori, clienti e fornitori diffondendo la Politica EHS;
  • il mantenimento di un rapporto di trasparenza, di dialogo e di disponibilità con tutti gli interlocutori, con le parti sociali, le comunità locali nonché l’Organismo di Vigilanza;
  • il periodico riesame degli indicatori, degli obiettivi e della gestione di nuovi processi che determinano il cambiamento all’interno dell’organizzazione.