Via Salvo D'Acquisto 8/14, Turate (CO)
+39 02944791
ngc@ngcmedical.com

Progettare gli ospedali di domani: i 3 vantaggi del BIM

Progettare gli ospedali di domani: i 3 vantaggi del BIM

Immaginare e vivere gli spazi

Una delle problematiche maggiori della progettazione architettonica è la difficoltà nell’immaginare il risultato finale: la rappresentazione grafica e i modelli 2D non sempre sono sufficienti per visualizzare in modo fedele la qualità e la resa finale del progetto commissionato.

L’utilizzo del BIM, acronimo di Building Information Modeling, permette di ovviare a questo problema ed è particolarmente efficace nell’ambito ospedaliero. Questo software è infatti in grado di generare dei rendering 3D realistici del design dello spazio ospedaliero proposto, ad esempio una sala operatoria, creando dunque un modello di edificio che ne raffigura digitalmente tutti gli aspetti, fornendo una rappresentazione della futura disposizione degli spazi interessati, completa anche delle apparecchiature fornite.

I vantaggi del BIM

Il BIM consente una progettazione delle vostre sale operatorie che integra perfettamente la fase progettuale a quella esecutiva e successivamente anche quella manutentiva. Ogni aspetto della progettazione, realizzazione e gestione viene considerato: edificabilità del terreno, materiali di costruzione, ingegneria. Ma quali sono i vantaggi della progettazione attraverso il BIM?

Un progetto più fluido ed efficiente

Rispetto ai metodi tradizionali di gestione del progetto, il software BIM consente a più figure di collaborare allo stesso modello, facilitando dunque lo scambio, l’aggiornamento e la modifica di informazioni e rendendo l’intero progetto più preciso e accurato. Il software consente la quasi totale eliminazione degli errori e delle interferenze, grazie all’aggiornamento in tempo reale del progetto in funzione delle modifiche apportate.

Il BIM permette quindi di ottimizzare i flussi operativi e di produttività. Infatti, questo software – consentendo di ampliare la base dei dati contenuti nei modelli tridimensionali del progetto – offre le possibilità di condivisione degli stessi alle diverse persone che collaborano al progetto. Questa possibilità di sovrapporre il lavoro dei diversi membri del team rende possibile evidenziare eventuali errori progettuali ed interferenze che altrimenti si sarebbero riscontrate solo in fase di realizzazione dell’opera o in fase manutentiva.

In ultima analisi, l’utilizzo del BIM permette di ottenere una più efficiente pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni, con evidenti riduzioni degli errori.

L’ottimizzazione dei costi e dei tempi

Quando tutti i membri del team lavorano in BIM, la pianificazione intelligente favorisce un’ottimizzazione dell’intero flusso di lavoro e di tutte le risorse impiegate.

La possibilità di collaborare ad uno stesso progetto su una piattaforma condivisa permette ai progettisti di ridurre i tempi di redazione dei progetti, di limitare gli errori e di rispettare le previsioni stimate. Questi aspetti anno delle evidenti ricadute sull’ottimizzazione generale del progetto, con la conseguente riduzione di costi, tempi e risorse. L’impiego del BIM ha infatti dimostrato un abbattimento dei costi totali del progetto edile lungo l’interno ciclo di vita compreso tra il 5 e 20% sul costo totale.

La possibilità di vivere gli spazi prima della loro realizzazione

Per chi commissiona un progetto, il più grande beneficio offerto dal BIM è sicuramente quello di poter visualizzare gli spazi in maniera dettagliata e accurata, ancor prima che questi vengano ultimati.

La possibilità di vivere gli spazi prima della loro effettiva realizzazione, rendendo visibili tutti gli elementi come pareti, soffitti, finestre e porte, prima ancora che vengano costruite, consente al committente di effettuare delle visite virtuali e panoramiche della realizzazione, supportando così il processo decisionale.

Inoltre, è anche possibile inserire nel rendering le apparecchiature medicali scelte per la propria realizzazione, siano esse macchinari complessi o semplice arredamento. Questo implica un ulteriore vantaggio: la possibilità di interagire in maniera del tutto immersiva con l’ambiente.

Contattaci

Grazie all’uso di questo software di visualizzazione, in NGC Medical siamo in grado di supportati nel processo di progettazione, costruzione e manutenzione di spazi ospedalieri, consentendoti di beneficiare di tutti i vantaggi del BIM e di esplorare il potenziale di personalizzazione di ogni progetto.

Scopri di più sulle nostre soluzioni architettoniche e contattaci!